1.03.2007

Corpo

Non pensavo fosse corpo
che si da
la parola resa carne
che si fa pasto di sangue
che gocciola nell'acqua
……………………dalle vene.
Il guanto lo stantuffo
il circolo deviato dell’amore
il lento defluire del dolore
che depura e leva l’urlo
che libera interiora vermiglie
………………….. .....di veleno.
Non pensavo fosse incesto
il groviglio in massa grumo
nel ventre rosso cupo
i polmoni il mostro chiuso
la vita che s’uccide
scannata a morsi strappi
…………….......di rimorso.
La sete covata di piacere
succhia violaciocca di pudore
come uncino lo stridore
trafigge il cobra acuto
artiglia la coperta dilaniata
………sulla bocca
che dice il padre la paura
lo schianto l’unghia scura
annera il buio pesto la saliva
il grasso aderente alle budella.
Nel suo più fondo abisso
l’oceano sconvolto
non da fiori.

Marombra

33 Commenti:

Blogger alivento ha detto...

Swan, ti dirò, neanch'io so.

1/03/2007 08:22:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

e comunque fa un bel contrasto con quella prima

1/04/2007 01:37:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

se prendi corpo
o rimani vento
comunque
c'è un luogo che urge
entra dentro
è tetro è oscuro
come la notte
come lo spazio
ma c'è spazio
e ti aspetta
lo spazio

nano
nano

1/04/2007 05:28:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

a parte che il silenzio è sempre un tributo prezioso, ma deve esserlo per noi stessi, perchè lo vogliamo, ma non perchè ci sentiamo fraintesi. capita e capiterà molte volte. so come ci si sente. per quanto mi riguarda, se tu fossi, da me, stata fraintesa e io non avessi voluto capire di avere sbagliato interpretazione non avrei ammesso il fatto come invece ho fatto, riconoscendoti come persona che si mette in discussione.
ecco. tutto qui.
se non obbligato, il silenzio è un privilegio e una scelta come di ristoro, non deve diventare un "rifugio"
nel quale ci sforziamo.
spero di non avere frainteso di nuovo le tue parole che ho letto,
ma ci tenevo a dirlo e mi auguro di non essere importuna.
con stima
paola

1/04/2007 08:59:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

"Nel suo più fondo abisso
l’oceano sconvolto
non da fiori."


e grazie
paola

1/04/2007 09:02:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

scopro che anche un corpo è fatto dal di dentro

1/04/2007 09:27:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

eccomi aluccia, ti sono mancata? l'ispirazione è chiaramente paolesca, paola ispira, anche a me è capitato, una pure gliela dedicai, se la trovo la posto in qualche posto :-))) ciao antonella

1/04/2007 10:52:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

scusa il bisticcio di la posto in qualche posto. a.

1/04/2007 10:53:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

[OT]
antonella.
non dimenticare i coloriti commenti (tuoi e miei) che precedettero e seguirono l'opera.
dedichiamoci.
paola

1/04/2007 11:19:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

VP, vorrei poter scoprire ogni tua pari scoperta.
Un corpo è anche budella,
poesia e relazione,
sonda e rimando.
Eco.

Paola, mi fa piacere averti qui. Non sei affatto importuna. Non hai frainteso ed hai risposto con la giusta misura del turbamento di ritorno.
Il silenzio per la metabolizzazione è il silenzio della riflessione, in genere dà buoni frutti, ricchi, succosi e profondi. :)


Non so di preciso chi naneggia lassù, ma certo è un/una mio/a amico/a al quale un solo mondo non può bastare. Con affetto e grazie.

1/04/2007 11:35:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

oh anto, certo che mi sei mancata! Lo sai.

Paola ispira si. E' così evidente il richiamo? ;)

Aspetto la tua creazione d'ispirazione, se poi volessi postare qualcosa che t'ho ispirato io, sarebbe veramente una communio fraterna. :)))

1/04/2007 11:38:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

allora Paola, per leggere i coloriti commenti inseritemi qui il link prego, sono curiosa

PS. lo sai Paola a me anto disse chiaro e tondo che le facevo paura e che di fiori al mercato ne comprava a iosa. Vedi come nascono le migliori amicizie?

1/04/2007 11:41:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

aluccia mi faceva paura il tuo blog nero e la foto della ragazza con la farfalla in faccia :-) vedi cose sei bella qua tutta bianca e linda? a.

1/04/2007 11:43:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

senti paola facciamo pace che io bisticciata non ci so stare. se poi stiamo bisticciati come possiamo poi bisticciare che già lo siamo? la poesia era come vomito alla maniera o quella del supermercato? a.

1/04/2007 11:45:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

aluccia ma t'ho dedicato qualche poesia, mi pare di sì. sono vecchia e mi dimentico le cose. autami per favore. a.

1/04/2007 11:46:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

ma antonuccia, se hai dedicato a me una poesia? se non lo sai tu...
:)))
come posso saperlo io???

1/05/2007 12:31:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

eh si ali. di solito le amicizie nascono nelle maniere più diverse.
già-


a me pare fosse vomito alla maniera...
perchè, me ne avevi dedicate due?

io non sono bisticciata.
per me ci si era sbisticciate

mentre cerchi la poesia cerca anche la mia dichiarazione di stima, che è da qualche parte

un saluto
paola

1/05/2007 01:06:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

beh, visto il clima, mancavo solo io! :-)))

gugl

1/05/2007 11:30:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Che Paola ispiri mi sembra normale, e con questo ho detto tutto...In quanto al corpo, in un altro commento altrove dicevo che la visione morale è una delle cose più difficili da trattare in poesia. Bè, anche il corpo, in un certo senso...
Paola, poi non mi hai detto se conosci Bernard Noel (a proposito del corpo)
Un caro saluto a tutti, a cominciare da Ali
G.

1/05/2007 01:31:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Le migliori amicizie nascono da uno scontro di forze
A presto Paola

Stefano, tu non manchi mai, avverto la tua angelica presenza anche quando taci. :)
Che te ne pare del risultato finale, in termini di forma e contenuto. E' migliore o peggiore di quello che abbiamo condiviso?

Giacomo, concordo con la difficoltà di entrambi i termini della questione: la questione morale e il farsi corpo.

Saluto tutti caramente, a cominciare da Giacomo.

1/05/2007 05:52:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non so se gradisci, ma mi piacerebbe che anche gli altri vedessero le varianti. Magari che tu, brevemente, ne spiegassi le ragioni. si fa anche così un laboratorio di poesia.

gugl


Senza volo

Non pensavo fosse corpo
che si da
la parola resa carne
che si fa pasto di sangue
che gocciola nell’acqua
dalle vene.
Il decorso lo stantuffo le striature
il lento defluire del dolore
che depura e lava linfa
che libera le scorie
vermiglie d’impressione.
Non pensavo fosse nero
il groviglio in massa grumo
nel ventre rosso cupo
i polmoni in peso chiuso
il deserto morto della vita
che s’uccide a morsi strappi
di veleno.
Come uncino lo stridore
artiglia il vetro acuto
la coperta dilaniata sulla bocca
che dice padre la paura
che schianta l’ombra scura
annera il buio pesto la saliva.
Nel suo più fondo abisso
l’oceano s’è sconvolto
e non da fiori.

1/05/2007 07:02:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

@ Giacomo
scusa se non ti ho risposto prima.
si, lo conosco. lessi un libro si lui sul corpo.
grazie per avermi "richiamata"

@ Ali

buonasera Ali
leggo questa tua da due giorni. ogni tanto capito qui. l'unico punto se posso permettermi
è: o
"che libera vermiglie di veleno-"
o "che libera interiora di veleno"
o le une o le altre
nelle prima forma se leggo ad alta voce leggo un effetto dolce di continuum dato dalle due "vi"
ecco. solo un pensiero mio-
vedo che si vuole togliere la parola incesto e sostituirla con nero.
ma perchè?
non è la stessa cosa. cambia tutto.
tutto si ferma.
un saluto
paola





Corpo
Non pensavo fosse corpo
che si da
la parola resa carne
che si fa pasto di sangue
che gocciola nell'acqua
……………………dalle vene.
Il guanto lo stantuffo
il circolo deviato dell’amore
il lento defluire del dolore
che depura e leva l’urlo
che libera interiora vermiglie
………………….. .....di veleno.
Non pensavo fosse incesto
il groviglio in massa grumo
nel ventre rosso cupo
i polmoni il mostro chiuso
la vita che s’uccide
scannata a morsi strappi
…………….......di rimorso.
La sete covata di piacere
succhia violaciocca di pudore
come uncino lo stridore
trafigge il cobra acuto
artiglia la coperta dilaniata
………sulla bocca
che dice il padre la paura
lo schianto l’unghia scura
annera il buio pesto la saliva
il grasso aderente alle budella.
Nel suo più fondo abisso
l’oceano sconvolto
non da fiori.

1/05/2007 09:25:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Il testo qui sopra è più compatto e musicale, la scelta di parole più morbida.
L'ho cambiato perchè non diceva abbastanza in profondità, anche solo per un momento, lo stesso mio turbamento.

Non mi dispiace che tu abbia postato il testo precedente, è anche questa attenzione, aprire la posta copincollare è dedicare del tempo, il tempo si dedica a quel che vale.

Scrivo i testi su un documento word, in precedenza talvolta ho usato anche carta e penna per afferrare il pensiero, il verso, ora non lo faccio più, lavoro solo al PC, in genere a notte fonda. Alla fine rimane il testo pulito, sfondato e in fondo, a parte, lo scarto.
Certe volte penso anch'io di postare in coda o in testa ai commenti la poesia finita e sotto i versi e parole lasciati andare, le frasi incompiute, i rivoli abbandonati.
Ad esempio di "inversione paranoica o del guanto" ho ancora il file word di salvataggio, ora cerco, lo copio incollo come esperimento di pubblicazione del laboratorio in calce al testo definitivo.

1/05/2007 09:41:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Ops, l'incipit del precedente commento non va più bene.
S'è inserito il commento di Paola. :)
"Il testo qui sopra" è quindi da intendere come quello d'origine.

1/05/2007 09:44:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Paola, non c'è intento di cambiare la poesia del post ma quello di confrontare la prima versione con la seconda definitiva.

Parlarne con Stefano mi ha fatto capire che il testo d'origine, dove avevo cercavo di dire il turbamento non era abbastanza. Credo invece di essere riuscita adesso a far sentire, anche solo per un momento, lo stesso mio sentire. Per la ragione che, trascorso un giorno di serena vita e solite cose, rileggendolo, per un attimo provo quello stesso sconvolgimento.

1/05/2007 10:01:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

"Alla fine rimane il testo pulito, sfondato e in fondo, a parte, lo scarto."

Ali, questo è per me è un verso.
sarò matta, eppure...
adesso sgommo via.
a presto.
paola

1/05/2007 10:07:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Paola: Ali devi lasciare le briglie sciolte quando scrivi, farti guidare dall'orecchio, dal fiuto. Lascia alla testa il compito successivo di limare con moderazione.

1/06/2007 11:50:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

paola ho trovato quella del supermercato è su poetienon - ricordo d'aver scritto una poesia dove c'erano le ali e il vento
:-)) giusto lasciare le briglie sciolte ma poi lasciare sedimentare e rileggere tempo dopo, così ci ha insegnato il maestro gugl :-) bacioni a.

1/06/2007 06:55:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Paola il verso è accidentale. Sfondare avrebbe dovuto essere sfrondare. Sono poetessa per caso.

Stefano, è quello che cerco di fare, mi riesce bene? mi riesce male?

Anto, sedimentare si, ma fino a un certo punto e sentire la poesia "finita" lo rivendico come una libertà dell'autore.
E' vero però che rilette tempo dopo fanno un effetto diverso.
D'altra parte il mio è un percorso, fatto di accidenti e incidenti, di svolte e vicoli ciechi.

1/06/2007 09:01:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Paola il verso è accidentale. Sfondare avrebbe dovuto essere sfrondare. Sono poetessa per caso.

certo che è accidentale! non le ho scritte io queste righe che a me sono sembrate un periodo molto bello

"Alla fine rimane il testo pulito, sfondato e in fondo, a parte, lo scarto."

ma tu
nel commento del 1/05/2007 09:41:08 PM .
l'ho trovato molto bello. compiuto, l'ho sottolineato e virgolettato e per quello ho scritto che ti sarò sembrata matta.
ecco.
e grazie a tutti per l'interessante discussione
paola

1/07/2007 03:29:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

scrivere con l'orecchio, rileggere chiedendoci: ma questa parola, questo verso, questo testo è/sono proprio necessario/i?

grazie Anto per avermelo ricordato.

gugl

1/07/2007 05:27:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

@ anto
bene. bene che poi vado
a impararmela a memoria.
grazie.

paola

1/07/2007 07:03:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

grazie gugl per aver ringraziato Anto così da ricordare a me di non eccedere

grazie a te Paola per la partecipazione straordinaria, però se diventasse "ordinaria", quantunque sempre speciale, mi farebbe molto piacere ;)

Anto, secondo me non si tratta di una sola poesia,e poi m'è sempre piaciuto credere che fosse per me quella del fiore amaranto nel vaso chippendale. Te la ricordi?

1/08/2007 01:13:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page


Heracleum blog & web tools
Contatore siti