9.24.2006

Tu canti

Tu canti il Padre
perchè ti affligge il pensiero
della morte e chiamandolo
più volte con tanti nomi e forte
lo rendi forse più vero
e più vicino

Tu gli domandi quale sia
la sorte e dove la sera
ti conduce a cogliere
narcisi tra le spighe
di un tempo che ormai
corto di spago si dilata
a dismisura e nella tessitura
filo teso si recide

Io fermento un verbo impuro
tra i denti e le gengive

e il succo che ne sprizza
come vino si riversa
dentro botti di castagno
aromatica mistura che
trabocca dalla fenditura

Io coltivo pietre di caverne
alghe in laghi di corallo
la bocca grida chiusa
nel bicchiere di cristallo
vibra vuota d'armonica

la sabbia
sulle labbra del silenzio

l’ombra bianca.

Marombra

47 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Alivento....solo per dirti che ho provato a risponderti, e spero in modo soddisfacente, sul blog di Golfedomebre Gugl. Grazie della partecipazione. Un saluto, Giovanni Turra Zan (PS: se mi lasci il tuo indirizzo di casa ti spedisco copia del mio libro....)

9/24/2006 11:00:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

permettimi di sorridere Giovanni, di piacere per la tua visita, di piacere per la proposta...l'unica cosa che mi viene in mente circa il mio indirizzo è di chiedere a Stefano.

Circa la domanda nel blog di Stefano desidero spiegarti che essa era dettata dal dibattito a lungo svoltosi nei blog (non ancora sopito, perchè probabilmente non risolto) del rapporto tra poesia e politica, etica, filosofia. Sulla necessità che la poesia debba essere sempre e necessariamente impegnata su questi fronti, come sostengono alcuni o, viceversa, che essa possa esserlo, restando bella poesia, solo quando l'esigenza di esprimere certi contenuti sia fortemente radicata nel vissuto, nel pensiero, nell'intimo del poeta, che è il mio pensiero.
In sostanza cercavo di usarti come "cavia", ma tu sei fuggito dalla gabbia :)

9/24/2006 11:23:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Quando la morte verrà
tu reclinerai il capo
e sorridendo la bacerai.
Essa resterà di marmo
di fronte a tanta audacia
e guarderà nei tuoi occhi
per sapere se conosci la risposta.
Ma tu non farti intimidire
da tanta perplessità
afferrale la mano ossuta
e stringila senza mostrare paura.
Essa si ritrarrà dalla tua stretta
e si allontanerà in tutta fretta
tu seguila e non darle tregua
finchè, presa da sincero terrore,
non precipiterà nell'abisso del tempo
allora sorridi di cuore con ironia
voltati e riprendi la tua via.

9/25/2006 12:04:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

OK, Ali. Chiedo a Stefano. Sorridere di piacere non richiede permessi, no? ;-)
Se posso per un attimo tornare nella gabbia, sono d'accordo con te. Il "doverismo" non produce buona poesia: credo che sia l'impegno del poeta sul fronte sociale a dettargli i temi e le parole, necessariamente filtrate attraverso l'intima ricerca del linguaggio più potente. Un saluto, Giovanni T.Z.

9/25/2006 10:01:00 AM  
Blogger gugl ha detto...

ali, allora ho dato il tuo indirizzo di casa e il numero del tuo cellulare a giò. :-)))

9/25/2006 11:05:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho sentito Stefano. Va bene Marombra-Alivento, ho capito. Niente libro. Un saluto, GTZ (cambiassi idea il mio email è shinkaiangyo@libero.it)

9/25/2006 11:06:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non mi è chiaro se 'sto padre risponde oppure no.
mi pare di no, ma per buona educazione almeno un cenno lo dovrebbe dare.
c'è cenno?
buon proseguimento di giornata a tutti (non posso dormire, ho serie difficoltà respiratorie)!

VP

9/25/2006 02:52:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

La poesia è tua, Artur, scritta nel "precipitevole" ;) stile che usi talvolta e che rende anche il tema più tetro una farsa, eppure con questa tua mi divertirò io.
La copioincollo in un documento word la leggerò ogni tanto, fino a quando afferrerò l'ombra che ho intravisto leggendola e stringendola ne farò una poesia per poi aprire le mani e lasciarla volare davanti ai tuoi/ostri occhi.
Perchè vedi, Artur, quel che hai scritto è il desiderio impossibile d'ogni mortale, avere talmente tanta audacia da lasciare interdetta persino la morte.

9/25/2006 03:52:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Giovanni, desidero precisare che la responsabilità è tutta di Stefano 1) perchè offre la sua amicizia a persone impossibili, 2) perchè conquista l'amicizia di persone impossibili 3) perchè danza
sull'orlo del cratere anzichè nel cuore del vulcano. :)
Ti scriverò alla casella di posta per prova che tu non sia un'entità puramente virtuale.

9/25/2006 04:16:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

VP C'è chi scrivendo poesie non esprime neanche titubanza sull'esistenza del Padre ma, con fiducia, gli si rivolge e dialoga. C'è chi cerca un impossibile assoluto e, nel cercarlo, dimostra assai più dei primi l'esistenza di un esistenza trascendente. C'è poi chi la rinnega e nel vuoto che talvolta sente intimamente precipita ugualmente e, non meno dei primi e dei secondi, si strugge disperatamente. In questo senso di indefinita incompletezza colmata dai primi con la fede, dai secondi col dubbio e dagli ultimi con la negazione, io trovo la prova dell'esistenza d'altro che sta di certo oltre.

9/25/2006 04:19:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

VP, perchè non respiri bene?

9/25/2006 04:22:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

be', sembrerebbe sia giunto periodo d'influenza.
dunque il Padre (con la "p" maiuscola) è avvolto da un aura mistica.
se riesco a uscire di qui, scenderò da qualche scalino per trascendere (o almeno ci proverò).

9/25/2006 04:51:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io ti do i temi da sviluppare

Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi
e quando la vedrò saprai per certo
che con la mano facendo gli scongiuri
per caso attenterò alla tua vista.
Cecando lei forse corro il rischio
di far del male anche alla tua persona
ma chi ti ha detto d'imprestarle gli occhi?
non potevi imprestarle invece un altra cosa?

9/25/2006 05:57:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

mangerei un pavesino

VP

9/25/2006 06:05:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

mi piace la poesia, molto, però fino a castagno. nel senso che a castagno la poesia già mi sembra conclusa. da aromatica a bianca ce ne viene un'altra :-)) lo so, sono antipatica. ciao a.

9/25/2006 07:47:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

macchè antipatica :)
quando l'ho scritta ho pensato che ogni strofa fosse una poesia a sè stante.
L'ultima strofa in particolare E' una poesia in sè già chiusa.

9/25/2006 07:53:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

VP un the, latte zucchero, una carezza :))

della mamma

9/25/2006 07:54:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

e per finire in bellezza et voilà la poesia Artur eccola qua

9/25/2006 07:55:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Quando verrà la morte
la guarderai ridendo
reclinato appena il capo
le bacerai il sorriso
di falce nera ed osso
resterà muta di sasso
di fronte a tanta audacia
a guardarti gli occhi
a dire bere ed a sapere
la risposta boccheggiare.

Quando verrà la morte
non aver paura
prendile la mano
ossuta e stretta
e stretta nella mano
di paura fiera inseguila
senza tregua afferrala
affonda lama nell’abisso
del tempo e nel terrore
stringila a precipitare.

Infine sorriderai e poi
ancora d'ironia ti volterai
a riprendere lento
scorrere di fiume
la tua via

9/25/2006 08:37:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Artur, se la posto come MIA poesia nel blog mi accuserai di plagio?

9/25/2006 09:01:00 PM  
Blogger gugl ha detto...

la persona impossibile (e invisibile) sei tu naturalmente :-)

la storia dell'orlo e del cuore mi allaccia i malleoli e m'intrica i ginocchi... o ermione:-)))

9/25/2006 09:20:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Elimino l'ultimo commento anonimo ritenendo che la conversazione in argomento sia preferibile prosegua in privato.

9/25/2006 11:33:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Stefano, i riferimenti romantici fanno sempre centro :)

Impossibile credo sia aggettivo che tu stesso hai riferito a me, invisibile apparentemente lo sono, ma c'è sempre la teoria dei sei gradi di conoscenza esposta nel post di Vocativo, che io trovo sia stranamente fondata.

9/25/2006 11:36:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Antonella... piace anche a me e magari dopo castagno lascerei :
Io coltivo pietre di caverne/alghe in laghi di corallo/sulle labbra del silenzio/ l’ombra bianca.

...anche per mantenere la simmetria che hai cercato dei due "tu" e due "io".
Magari riguarderei il distico finale della seconda strofa, il ritmo si perde... mentre quella in apertura, di strofa, è davvero di grande forza.

Ps
Ali, ho creduto! ;)
'notte

9/26/2006 02:43:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

a questo punto occorre, urge, necessita il parere del mio maestro

devo modificare la poesia nel senso suggerito?

e del rifacimento della poesia di Artur, nessuno dice niente? :((

9/26/2006 05:28:00 AM  
Blogger gugl ha detto...

mah, la scelta dev'essere dell'autrice. non sento che il ritmo si perda nel distico finale della seconda strofa: "si dilata" e "si recide" fanno pendant. poi la "s" è costante. forse è lungo "a dismisura nella tessitura"

9/26/2006 10:46:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

La poesia è un dialogo ideale con un mio antagonista poeta.
Essa si completa nell'interezza delle strofe, nella quali è espressa la contrapposizione tra stili, pensiero e, forse spero, azione.
L'equilibrio iniziale tra le strofe era di 6-8-8-6 versi rispettivamente dalla prima alla quarta strofa, nella stesura definitiva l'ho sacrificato alla sensibilità sonora, all'efficacia delle immagini.
Il sacrificio merita che essa resti così com'è.

9/26/2006 11:11:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

così è deciso la corte si ritira

9/26/2006 11:12:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

è vero e tristissimo l’attaccamento che, vicini a spaventevole soglia, si scopre verso la trascendenza, una fede che è antidoto alla paura, un po’ opportunista e vigliacca, e proprio per questo profondamente umana.
Si racconta che Diderot era prossimo alla morte, consapevole di ciò, il Curato di Saint Suplice gli propose una ritrattazione del suo ateismo come gradita alla Madre Chiesa, la risposta fu “Lo credo signor curato, ma converrete con me che sarebbe un’impudente menzogna.”

9/27/2006 12:16:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

comunque avevo indovinato a scrivere "poesie di un'ombra bianca", no? :)
questo è l'ultimo commento prima, cavolo, prima dell'alba.
Ora vado davvero a dormire, giuro.
Baci Ali

9/27/2006 04:09:00 AM  
Blogger gugl ha detto...

ma cos'ha fatto dalle 11,12 pm e le 4,09 am?

9/27/2006 07:50:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

Antonio ma quanto tempo si deve restare nel fosso a guardare le stelle? Certi giorni vorrei solo poter guardare nel fosso, vederlo, riconoscerlo e sentirmi al mio posto.

E infatti Marco, leggi e colleghi bene.

Golf, Marco è volato da Berlino a Bologna, è arrivato alle tre stanotte, ha salutato da fabry, è passato qui da me, (ritengo anche su qualche altro blog da me non frequentato), ora deve dare un esame che ha a che fare con l'arte, spera in un santo (santoinboccaallupo dico io).
Ecco il resoconto.
Soddisfatto?
Alisegugio

9/27/2006 04:54:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

seguito di Alisegugio

Artur, non sta bene, fisicamente,ed inoltre è depresso, m'ha dato il compitino per casa con la poesia più sopra e non è venuto neanche a darmi il voto. Non ha voce ma dovrebbe ormai sapere che c'è chi aspetta la sua voce.

9/27/2006 05:33:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ho cercato di musicare la poesia per farla cantare dalla congrega delle "Fedeli Accompagnatrici nell'ora del Cambiamento"

Quando verrà la morte
la guarderai ridendo
col capo reclinato
le bacerai il sorriso
di falce nera ed osso.
Essa starà di sasso
notando lo sberleffo
il suo ghigno beffardo
si scioglierà all'istante
in un ovale interrogante.

Quando verrà la morte
non avere paura
afferrale la mano
e stringi quelle ossa
senza paura inseguila
senza timore pressala
affondala in abisso
del tempo e col timore
stringila a precipitare.

Poi sorridendo impavido
ti accingerai ironico
a riprendere il lento
scorrere di fiume
della tua vita.

9/27/2006 08:29:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

bravo Artur, tiene meglio della mia, eccetto l'ultima strofa :)

9/27/2006 10:57:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Poi con sorriso ironico
lancia tutto alle spalle
e senza alcun rimorso
lascia che la tua vita
riprenda il suo corso.

9/27/2006 11:41:00 PM  
Blogger gugl ha detto...

hai dunque passato la notte con marco? ah biricchina:-)))))

un saluto ad Artur.

9/28/2006 07:38:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

e va bene ti rispondo: non ho passato la notte con Marco.
tranquillo :P

papà! ;)

PS. ma lo sai Stefano che forse con questo post ho toccato il mio massimo storico di commenti?
ma lo sai che è proprio strano visto che ho così poca voglia di parlare ultimamente, per dirla con Anto: un periodo di poche parole

9/28/2006 09:57:00 PM  
Blogger gugl ha detto...

lo vedo che hai poche parole, non passi nemmeno più da me :-)

vedrai che torneranno. del resto (e parlando in generale) le parole a volte stanno bene a casa loro.

9/29/2006 07:27:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

neanche un commento sul finale

9/29/2006 03:16:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Ancora non ci siamo col finale, Artur
Il tentativo precedente mancava di musicalità, quest'ultimo allunga troppo i tempi. Ci studiamo eh? Quando troviamo l'equilibrio la postiamo nei nostri blog, come composizione a quatto mani.
Ti va l'idea?

Stefano, complimenti! Sarà la tua sensibilità poetica, la chiaroveggenza,il "femminino" che è in te, ma la precisazione "parlando in generale" ci voleva come il cacio sui maccheroni. Se non l'avessi scritto avrei pensato: oddio non gli piace l'ultima mia poesia.
Praticamente sei il compagno perfetto, previeni ogni complicazione mentale tipicamente femminile. ;)
Meditate uomini meditate.

9/29/2006 04:03:00 PM  
Blogger gugl ha detto...

metto il 42 commento, così migliori il record.

come uomo medito sul moi femmineo, ok?

9/29/2006 06:21:00 PM  
Blogger gugl ha detto...

volevo scrivere "mio" però a guardar bene, in francese, il femmineo guadagna assai:-)

(43)

9/29/2006 06:22:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

te l'ho mai detto in pubblico che TVB? ;)

9/29/2006 06:26:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

signora lia sigooora liiiaaaaa

f.to anonimo

9/29/2006 06:27:00 PM  
Blogger gugl ha detto...

io TVTB :-)

9/29/2006 09:22:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Artur, a proposito dell'ultima strofa che ne dici di ripristinare in parte la stesura mia.
Nel complesso la versione finale potrebbe essere così

Quando verrà la morte
la guarderai ridendo
col capo reclinato
le bacerai il sorriso
di falce nera ed osso
lei resterà di sasso
e il suo ghigno beffardo
si scioglierà all'istante
in un ovale interrogante.

Quando verrà la morte
non avere paura
afferrale la mano
e stringi quelle ossa
senza paura inseguila
senza timore pressala
affondala in abisso
del tempo e col timore
stringila a precipitare.

Infine sorriderai e poi
ancora d'ironia ti volterai
a riprendere lento
scorrere di fiume
la tua via

9/30/2006 02:58:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page


Heracleum blog & web tools
Contatore siti