3.18.2007

Segno

Io che avrei potuto dire
quanti cani o anni
a suo piacere dire
il re è cretino
se resto morsa in seno
e dormo
dormo?
In vaso morto le radici
la terra all’aria capovolta
di solo sogno a petti aperti
variabili sfuggenti
che non ci sono dentro
a rinsaldare i lembi
in getti nudi di struggenti
innesti a tutto spiano
e tutto si resetta il senso
risentendo il tempo a tempo
che se ritorna in sesto lì
dentro il cervello
lo sballottamento interno
il fuori posto un foglio lento
a due centimetri da terra
un tonfo ciglio in mezzo
salta il guizzo lampo
d’incredibili bagliori
stelle dei tuoi occhi
sonno in senza tempo.

Marombra (l'immagine Matisse "Il sogno" 1940)

7 Commenti:

Blogger alivento ha detto...

è pubblicata vabbè, ma la rivedo eh, dunque non esagerate con le critiche :))

baci a tutti

3/18/2007 05:19:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

casomai potreste seguire le metamorfosi...del testo

3/18/2007 05:19:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

ecco il testo è stato modificato

3/18/2007 10:02:00 PM  
Blogger Alessandro Ghia ha detto...

non è male, il re cretino allude forse al re pescatore? me lo suggerisce la pianta morta, la sterilità che pervade questa composizione. però perché il re pescatore, poveraccio, dovrebbe essere cretino? quindi non è lui? sarà che tu voglia solo dire:"non me ne frega nulla del potere regio"?
ciao,
alessandro

3/19/2007 08:04:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

ad Alessandro
è una dichiarazione di indipendenza e, nel contempo, di arroganza, non necessariamente mia ma anche d'altri anche in altra forma, una forma d'affermazione d'altro io verso l'altro, per vincerlo/sopraffarlo, un modo per sentirsi forti denigrando

una cosa che avviene spesso, mi sembra, di questi tempi o forse anche in altri o in tutti i tempi

3/19/2007 09:47:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sono andata ai link.
nom de plume.
bel link. appunto.
bella la rubrica che tieni.
bella tu. punto.
io in poesia amo in bi-sessuale.
ops. l'ho detto.
azz.
paola

3/20/2007 08:20:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

Io in poesia amo a senso unico
ops l'ho detto ;)

grazie, Paola, della parola bella, (poi non so perchè, detto da te, mi sembra ancor più bello) e dei complimenti per la rubrica.

Quando penso alla rubrica mi sento già stanca, similmente a quando cominciai l'avventura di moderator su oboesommerso.
"Temo" che anche su tellus farò un buon lavoro.

3/20/2007 08:49:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page


Heracleum blog & web tools
Contatore siti