3.21.2007

Sconcerto

Premono queste impazienze
rosate di carne
sollevano il cuore
come un cappello
a renderti onore
glassa di gloria e di nobiltà.

E farci caso cos’è la cicuta
cosa la stringa o l’astrolabio
avere un obolo da riversare
come una vedova la carità
avessi forza per farne dono
dentro i reparti di tenera età
sconcie le gambe scoperte e corte
alle pareti stanchezze d’ occhi.

Tu che sparisci dentro l’involto
io che contemplo nuvole e involucri
di giorni pigri stirati in asfalto
tempo che viene come le vene
da traghettare evaso di leve
oltre ogni remora verso la sponda
dondola il cuore nel suo remare
consunto d'onda.


Marombra

8 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Bene Ali, piena di musica, con quei decasillabi inconsueti, qualche ripetizione semantica, bel finale...quella cicuta mi ricorda qualcosa, hai mica letto w.stevens di recente?

3/22/2007 12:49:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sei tu che sparisci nell'involto per giorni :-) a

3/22/2007 10:54:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

antonella e tutti eventuali altri visitatori, perdonate la mia assenza.
sono afflitta da un'ispiegabile fiacchezza che cerco di curare, senza successo, col riposo .
Questa sera sto un po' meglio e sono qui.

Giacomo, grazie, mi fido ciecamente, infatti io ormai sono "cieca", vado solo a voce/orecchio. Sono contenta del fatto che i risultati sono apprezzabili.

3/23/2007 08:59:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Dolce e triste sulla culla
poi, il vagito nel nulla

e s'accalca la folla
che misura, controlla

ti paragona a una stella
"sei la mamma piu' bella!"

"non e' affatto una balla"
sei felice, in quella stalla

nello sguardo una scintilla
ti par d'essere in una villa

si', vabbe', ma la poppata
te la sei quasi scordata.

3/24/2007 06:30:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Ali, spero che sia solo un pò di fiacca primaverile...
un abbraccio

3/24/2007 12:51:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

"t'ha detto", a leggerti mi sento quasi una mucca. ;)


Ciao Giacomo, lo spero anch'io, grazie.

3/24/2007 02:53:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mucca o madonna che sia, sempre mamme che allattano sono.

(comunque voleva essere un incitamento a partorire altre divine poesie come questa e ad accudirle e farle crescere, che' anche le poesie posson far miracoli)

3/25/2007 12:34:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

lo sai, ogni cosa che apprezzi di me, mi rende lieta

e fai bene ad esserci

3/25/2007 06:14:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page


Heracleum blog & web tools
Contatore siti