7.21.2006

Impoetica

Voler vagare anima preziosa
senza tempo
tra il presente e il mare
volere l’aria e l’acqua dentro
e le dita intinte nel bicchiere
a pescare le onde
senz’amo e senza canne

che non è cosa di carne
il piacere di averti
tra le cosce ténere
del ventre
a saziare l’isola dirotta
e dirompente
a spezzare di maglie e di catene
stoviglie piatti intatti isolamenti
a vibrar d’unisono diapason
del gong di zen in filo filamento
accordarsi sulle corde
e bere un movente davvero
interessante

proclamare una poetica d’intenti
ad esempio riciclare i bidoni
d’immondizia
in smalto verde brillante ecologista
e poi ancora vagar senza costrutto
tra questo tutto che deborda
morde i fianchi e tira l’alba
muove giochi dissennati
di dissesto e di giudizio
di poveri dannati e vati

libere parole siano
nel prato
siano liberi poeti e un grido
il fiato il rostro in petto
e l’uncino in cava pietra
e il dialetto
vivo
sia la lingua sola nostra
signora ed alter ego
ceppo solenne epico
d’ in finito infranto
vetro

Marombra

9 Commenti:

Blogger alivento ha detto...

sviluppiamo un pò di spirito critico

c'è una cosa da dire su questa e decine d'altre mie poesie, non sono dotate dell'afflato infinito/indefinito, hanno un taglio netto e preciso

fanno male? qualcuno ne è ferito? disturbato? messo a disagio?

non è che dietro la forma presunta settecentesca si nasconda una politica del dissenso?

non è che dietro l'apparente ammiccamento sessuale si nasconda una chiara dichiarazione di preferenza e di fiducia che di sessuale non ha proprio niente?

non è che la libertà significa anche non voler intruppare, classificare, giudicare e decidere nè che altri lo facciano?

siete liberi di farlo per carità e chi sono io per poterlo vietare? d'altra parte che alternativa metodologica posso offrire? però ai miei referenti in campo sono o non sono libera di esprimere il mio parere sull'argomento?

abbracci sparsi

7/22/2006 11:22:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sempre quattro pezzi sono.

Il primo è possesso della Natura
Il secondo è possesso di corpo e anima
Il terzo è possesso della tecnica
Il quarto è possesso del linguaggio

7/22/2006 03:08:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

ecco fabry, ti aspettavo :)

artur la tua lettura schematica mi attrae molto, ogni poesia è un ragionamento che essa possa procedere con lo sviluppo logico che tu esponi è estremamente probabile, infatti è scritta di getto e dopo ritoccata, dunque potresti aver ragione, il tema del possesso, o più esattamente del controllo, è uno dei miei temi preferiti :)

grazie a entrambi dell'attenta lettura

7/22/2006 06:13:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sbaglio o l'hai cambiata? ora mi sembra molto meglio. a.

7/22/2006 08:56:00 PM  
Blogger alivento ha detto...

anto, occhio clinico, ho tolto solo due "e" nella quarta strofa, ce n'erano troppe!

7/22/2006 11:14:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

bellissima poesia, Ali! ....mi piace soprattutto l'ulmima stanza...erminia

7/23/2006 10:47:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

oh supernaturali! :)
è sempre un piacere averti qui

grazie dell'apprezzamento

7/23/2006 11:39:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Trovo interessante lo sviluppo proposto da Artur a cui mi permetto di aggiungere una piccola devianza dal mio punto di vista:
la quarta strofa mi sembra più (impropriamente) possesso "dal" linguaggio, nel senso di un invasamento necessario nel fare poetico "sia la lingua sola nostra
signora".
Bella la paronimia tra "canne" e "carne" come ipotesi di corpo e di verticalità in vista del trascorrere dei venti ma con l'intenzione di possedere l'altro radicandone l'idea nel desiderio.
Come pure tra "dissennati" e "dissesto" come se la privazione del giudizio sia indicativo della instabilità cui vanno incontro i due nella loro unione (sono due?).
Bella anche la chiusa della seconda "bere un movente davvero/interessante"

Ciao Ali cara
:)

7/24/2006 04:48:00 AM  
Blogger alivento ha detto...

Sai cosa mi piace di te Marco Casentero? che noti quello che noto io, che ti piace quello che piace a me, che cioè quindi perciò ci sia tra te e me comunità di visione e giudizi senza preventiva comunicazione.
Ecco perchè insisto sii presente, non qui ma anche altrove, è come se in parte ci fossi anch'io, le mie idee.
OK?
Nella poesia le persone in relazione sono tre, ma non è un triangolo. :)

7/24/2006 04:06:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page


Heracleum blog & web tools
Contatore siti